Salta il contenuto
Monopoly: 90 anni in Italia del gioco leggendario

Monopoly: 90 anni in Italia del gioco leggendario

Monopoly è il gioco da tavola per eccellenza: vendere o acquistare, imprevisti e opportunità, lo hanno reso una leggenda. Ne celebriamo l'arrivo in Italia

Monopoly, chi non lo conosce? Grazie alla sua continua evoluzione e alla capacità di adattamento, un vero e proprio sinonimo del termine gioco da tavolo.

È raro trovare qualcuno che non abbia mai giocato – con grande enfasi e trasporto – a Monopoly: un classico immancabile in ogni casa, italiana e del mondo intero.

Sì, perché a dispetto del nome “molto italiano”, Monopoly è nato negli Stati Uniti, e la storia della sua creazione è accompagnata da controversie, brevetti e tanti “genitori”.

Monopoly, una storia leggendaria

Un avo del Monopoly era “nato” nel 1903 dalla mente di Elizabeth Magie, che aveva ideato un gioco chiamato The Landlord’s Game, brevettato nel 1904. Qualche anno dopo, per un incredibile gioco del destino, che vede protagonisti la fantasia dei giocatori, la loro voglia di personalizzare un prodotto che stava entrando pian piano nell’immaginario comune, e un’incredibile coincidenza di amicizie e fidanzate, l’ingegnere Charles B. Darrow avviò una produzione artigianale del gioco chiamato Monopoly, che sarà poi acquisito dalla casa editrice Parker Brothers.

Per brevità, vi diciamo soltanto che la paternità del gioco venne risolta soltanto dalla Corte Suprema (!) degli Stati Uniti, anche grazie alla creazione di un gioco concorrente chiamato Anti-Monopoly.

Monopoly in Italia

Al netto di questa mitica origine, il gioco aveva spopolato negli USA in poco tempo. Era arrivato il tempo per fare il grande viaggio sull’Oceano Atlantico. E anche l’atterraggio in Italia avvenne in maniera singolare: Arnoldo Mondadori ricevette una copia del gioco, con la proposta di acquisire i diritti del gioco per poi pubblicarla. Mondadori la girò ad alcuni collaboratori, fra cui c’era Emilio Ceretti, che diventerà il fondatore della Editrice Giochi (oggi parte del gruppo Spin Master), società che pubblicherà il gioco nella sua versione italiana.

Le diverse edizioni

Del Monopoly colpisce non solo la sua storicità, ma anche l’adattabilità: in Italia il gioco continua a conquistare le nuove generazioni, anche grazie alle numerosissime versioni, che intercettano i trend con facilità e simpatia.

In Italia ci siamo sbizzarriti con edizioni dedicate alle diverse regioni, ma anche a singole città (ce n’è una dedicata persino a Forte dei Marmi!), per non parlare delle versioni sempre più pop come quelle dedicate a Fortnite, a manga come Naruto e One Piece, o ai Cattivi Disney, fino allo sbarco sugli smartphone con il gioco MonopolyGo!.

Monopoly è in Italia da quasi cento anni… chissà cosa ci riservano i prossimi!

 

 

 

Rimani aggiornato e seguici sui nostri canali social:
- Facebook: Mornati Paglia
- Instagram: @mornatipaglia

Articolo successivo Halloween 2024: la notte di Re Boo!