Vai al contenuto
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Zaini Scuola: 5 consigli utili per aiutare la schiena dei bambini

Zaini Scuola: 5 consigli utili per aiutare la schiena dei bambini

L'inizio della scuola è ormai imminente e mamme e papà controllano e ricontrollano la lista di materiale da portare il primo giorno per essere pronti al nuovo anno scolastico.  Il rientro non è mai facile, che si tratti di scuola o lavoro. È necessario dedicare un po’ di tempo alla preparazione al ritorno sui banchi. Tra le scelte più importanti c’è sicuramente lo zaino. Che sia classico, a tema personaggi o trolley con spallacci, ci sono sempre alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione. 

 

  

Ecco alcuni consigli molto semplici, ma davvero utili per evitare il mal di schiena dei più piccoli.  

1 - È preferibile scegliere uno schienale imbottito e maggiormente rigido, possibilmente dotato di una suddivisione interna, con diverse tasche e scomparti. Tutti questi elementi contribuiscono a distribuire meglio il peso. Di conseguenza, anche l’organizzazione del contenuto risulterà più semplice ed efficace.    

2 - A tal proposito, ricordiamo di inserire i libri e il materiale più pesante nella sezione a diretto contatto con lo schienale. Si andrà a riempire lo zaino con gli oggetti e accessori man mano più leggeri. Consigliamo di non portare il peso dello zaino su una spalla sola, ma, al contrario, di indossare sempre entrambi gli spallacci, che devono essere correttamente regolati, evitando così che lo zaino si posizioni al di sotto delle anche.

3 - Fare con calma. Quando si parte per dirigersi a scuola, o al momento della campanella per tornare a casa, la fretta è sempre complice. Tuttavia, piccole accortezze che richiedono davvero una manciata di secondi, possono rappresentare un grande aiuto per la postura e la salute della schiena dei vostri bimbi. 

4 - Quando sollevate lo zaino, cercate di non “tirarlo” direttamente sulla schiena. Preferite invece una soluzione alternativa e salutare: prendetelo per la maniglia, posizionatelo sul piano di appoggio (banco, scrivania, mobile, ecc) con lo schienale rivolto verso di voi. Infilare quindi gli spallacci senza inarcare la schiena e sollevare il peso. Bene, siete pronti per andare dove volete! 

5 - Aiutate anche voi mamma e papà! Quando preparate lo zaino, pensate bene a tutto quello che vi serve per non dimenticare niente!!! Inoltre, se c’è qualcosa di superfluo, lasciatelo a casa! Evitate il peso inutile!

 

Negli store MornatiPaglia trovate un’ampia scelta di modelli di zaini e trolley adatti a tutte le necessità, gusti e fasce d’età. Lo stesso vale per il materiale scolastico: quaderni, pastelli, pennarelli, copertine, matite, gomme, accessori disegno.

 

(clicca qui, scopri i nostri prodotti scuola disponibili!)

 

Non solo scuola! Per l’apprendimento dei più piccoli non dimentichiamoci mai del divertimento! Nei nostri punti vendita sono disponibili anche molti giochi didattici, utili a sviluppare le capacità dei bimbi e di suscitare la loro curiosità. Vi aspettiamo! 

 

Articolo precedente L’arte come insegnamento di vita per i bambini: “lasciateli sbagliare”. Intervista a Chiara Anna Delmiglio, operatrice didattico-museale.
Prossimo articolo Hai bisogno di un consiglio? Chiedilo al nostro Personal Shopper!