Vai al contenuto
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Cosa sono i giochi Steam? Scopriamolo insieme!

Cosa sono i giochi Steam? Scopriamolo insieme!

Imparare divertendosi: giocare con intelligenza, pensando al futuro.

Ormai se ne parla sempre più spesso: esperti di settore, blog di mamme, genitori influencers, insegnanti e chi più ne ha, più ne metta. E voi, avete mai sentito parlare dei giochi STEAM? Scopriamo insieme il loro significato. Il termine deriva dall’anagramma inglese che significa letteralmente: Scienze (Science), Tecnologia (Technology), Arte (Art), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics). La mission di questo modo di giocare è quello di integrare queste quattro discipline, per preparare e coinvolgere bambini e bambine nelle professioni del futuro.

 

 

Il grande punto a favore di questa tipologia di giocattoli è la possibilità, per i genitori, di trascorrere del tempo di qualità con i propri bambini. Inoltre aiutano nello sviluppo della abilità, rendendo uno studio di base educativo, un elemento più creativo e appassionante.  Sono giochi che ci piacerebbe consigliarvi e queste sono le nostre motivazioni: permettono di imparare i principi delle discipline scientifiche, attraverso dei sistemi stimolanti, rafforzando lo sviluppo cognitivo e le abilità logico-matematiche. Tutto ovviamente, giocando e divertendosi. 

Di seguito le nostre proposte per spiegarvi di cosa si tratta, attraverso esempi visivi e dettagliati. Partiamo dai giochi STEAM scientifici che, insieme a quelli matematici, sono indicati anche per i più piccoli che potranno divertirsi giocando e imparando temi come l’astronomia, il corpo umano e gli aspetti più interessanti della natura e della creatività.

(clicca qui per scoprire la nostra selezione Giochi-Scienza)

 

Per quanto riguarda invece l'aspetto dell'Ingegneria, i giochi STEM stimolano la curiosità utilizzando strumenti relativamente semplici come la costruzione e la meccanica. In questo caso, saliamo con la fascia d'età con la linea Lego Technic.


Ed eccoci alla categoria, anch’essa molto amata, della Tecnologia. I protagonisti indiscussi di questa categoria sono senza alcun dubbio i Robot che da sempre esercitano un grande fascino su tutti i bimbi (e anche sugli adulti in realtà!). Il successo di questo aspetto è direttamente proporzionale ad un modo intelligente di giocare. 

Il nostro percorso continua con la Matematica in tutte le sue forme. È il quarto pilastro dei giocattoli STEAM, ovvero rappresenta tutto il mondo della logica, del problem-solving e del calcolo, sempre tenendo un punto fermo: imparare divertendosi. I giocattoli di questa categoria permettono di sviluppare quello che si chiama CODING, il linguaggio del futuro che serve a organizzare le idee e sviluppare un pensiero logico. 

Prendiamo in questo caso esempio dalla linea HEADU (clicca qui, scopri di più), andando incontro ad una fascia d’età adatta anche per i più piccoli, diciamo dai 3 ai 6 anni di età. Consigliamo il Gioco dei Contrari in cui il bambino osserva e confronta più elementi, individua analogia e differenze, prendendo dimestichezza con il concetto di contrario. Stimola il pensiero logico di confronto e la memoria visiva.

     

 Per la fascia d’età 4-8 anni pensiamo sia molto stimolante il Gioco del Coding, originale e divertente, utile per avvicinare i bambini, in modo semplice, al mondo dell’informatica attraverso strumenti a disposizione per risolvere un problema e per programmare una serie di azioni-istruzioni efficienti. Si posiziona nell’area del coding e del pensiero computazionale. Rafforza concetti topologici e di orientamento spaziale, di problem solving e di socializzazione e rispetto delle regole. Headu comprende moltissime linee adatte ai più piccoli, compresa una dedicata esclusivamente ai giochi Montessori. Questi i nostri consigli per far avvicinare i bimbi ai principi scientifici di base, tramite esperimenti sicuri e divertenti.

Se anche tu vuoi far vivere ai tuoi figli un momento di apprendimento coinvolgente, ti aspettiamo nei nostri punti vendita Mornati Paglia per scoprire tutti i giocattoli STEAM disponibili e scegliere quello che più fa per te e per i tuoi bimbi!

 

Articolo precedente Gravitrax: circuito di biglie! Magnetismo, cinetica e gravità: preparati al divertimento!
Prossimo articolo 5 curiosità Lego: i mattoncini più amati del mondo!