Vai al contenuto
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Excelsa: ad ognuno il suo colore

Excelsa: ad ognuno il suo colore

Colori e salute: scopri il tuo e scegli la tua mise en place

I colori rappresentano la personalità e pongono un accento particolare sulla propria casa caricandola di nuova emozionalità. Excelsa presenta una vasta gamma di prodotti: tavola, cucina, cottura e tessile. Ci interesseremo della tavola e i suoi colori, soffermandoci i sul piacere della vista: i colori della nostra tavola, ma anche quelli del cibo. I primi possono emozionarci, i secondi fanno bene alla nostra salute. 

Il brand Excelsa nasce con l’idea di creare linee pratiche, funzionali e di uso quotidiano. I prodotti sono piacevoli e allegri alla vista, ma soprattutto utili. I colori rappresentano senza dubbio il punto di riferimento per la mise en place.

 

 

I pigmenti che danno colore agli alimenti, non hanno solamente una funzione visiva, ma sono legati a benefici importanti per noi e per la salute del nostro corpo. In base al colore svolgono funzioni diverse.

Scopriamole insieme!

Il Rosso è, per antonomasia, il colore del potere, dell’amore e della passione. Chi è affine a questo colore ama la competizione ed è carico di energia. Al contrario, chi non lo apprezza, tende ad avere poca sicurezza in sé stesso. Tutta la verdura e frutta di questo colore svolge un’azione diuretica, depurativa, antiossidante e antinfiammatoria. Pomodori, peperoni, ciliegie, fragole, angurie, ribes e lamponi; ma anche arance rosse, barbabietole, mele rosse e radicchio rosso. Rafforzano il sistema immunitario, riducendo il rischio di cancro. Salutari per il cuore e la pelle, abbassano il colesterolo e favoriscono la digestione. Il pomodoro, in particole, contiene un fitonutriente, il licopene, antiossidante che protegge le cellule e previene alcune forme di tumore. Per la decorazione della tavola, tipico è il periodo natalizio in grado di valorizzare al meglio la vostra mise en place di questo colore.

Gli amanti del bianco amano l’ordine, fisico e mentale. Ricercano la serenità, la purificazione. Si impegnano a mantenere la calma nelle situazioni più intricate e sono estremi sognatori. Via libera a cavolfiori, finocchi, patate, pere, porri, pesche bianche, cipolle, aglio, sedano, ecc. Aiutano a combattere il colesterolo in quanto i loro fitonutrienti favoriscono la corretta assimilazione dei grassi contenuti negli alimenti. Rilassanti, antiossidanti, antibatterici, antinfiammatori e tonificanti. Riducono altresì il rischio di anemia e arteriosclerosi, proteggono i polmoni e calmano la tosse. E a tavola? Il bianco sta bene con tutto! Nella stagione del freddo fa pensare alla neve, in estate alla freschezza. Bianco in ogni sfumatura e stile, da abbinare a note di colore pastello per rendere la tua mise en place creativa ed elegante. 

Il viola e il blu sono i colori più spirituali. Il primo rappresenta il cambiamento, adatto per chi ama le sensazioni forti. Lo associamo ai frutti di bosco, melanzane, uva rossa, prugne e fichi. Svolgono un’azione di anti-invecchiamento della pelle e contrastano la perdita della memoria. Il blu invece è associato alla calma e alla tranquillità. Chi ama questo colore ha sentimenti profondi, in grado di emanare equilibrio; lo troviamo, per esempio, nei mirtilli e nell’uva nera. Questi colori, definiti dell’armonia del tre: corpo, mente e anima, sono ideali per una cena in tranquillità, con una mise en place da abbinare a tutte le loro nuances per le serate più fredde. In estate il tema marino nel caso del blu, e provenzale nel caso del viola, possono esservi di grande ispirazione per realizzare splendide serate in compagnia!

Giallo e arancione: i colori dell’allegria!!! Il giallo è collegato all’energia mentale e fisica, amato da persone estroverse, amanti del cambiamento e ricchi di immaginazione: limoni, pesche gialle, mais, ananas, papaia; rinforzano tutto il sistema immunitario. Iniziate la giornata con una colazione carica di energia: bevete acqua e limone, un vero toccasana per l’intestino e scegliete tazze di questo colore per un tocco di energia visiva! L’arancione è simbolo di creatività artistica, rappresenta le persone ottimiste e con alta autostima.  Possiamo sbizzarrirci con albicocche, arance, cachi, carote, mandarini, meloni, zucche. Un vero concentrato di vitamina C, sono digestivi e battericidi. Salutari per le ossa, la pelle, gli occhi e le articolazioni.

 Concludiamo il nostro viaggio nel mondo dei colori con il verde. Rappresenta la perseveranza, adatto a persone amanti della stabilità, poco favorevoli ai cambiamenti e agli imprevisti. Le sue tonalità riducono lo stress e stimolano il relax e il senso di benessere. Spazio a insalate, zucchine, peperoni, broccoli, mele verdi, avocado, piselli, asparagi, rucola e basilico. Svolgono un’azione protettiva sulle ossa, i denti e gli occhi. Prevengono problemi al colon, gastrite, ulcera e alito cattivo. Re della tavola in moltissime occasioni, perfetto per i momenti di relax e detox. Rappresenta la filosofia eco e green, e tutto ciò che ha a che fare con il mondo della natura. 

 

Dopo aver trovato il tuo colore preferito o che più ti rappresenta, realizza una splendida tavola con i nostri prodotti Excelsa. Ogni colore apporta benefici e gli alimenti di riferimento fanno benissimo alla tua salute!!!

Articolo precedente Giocare con la sabbia: tutti i benefici per i più piccoli!