Vai al contenuto
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Scopri le recensioni dei nostri clienti, clicca QUI
Tierra: la collezione Guzzini che preserva l’ambiente e crea bellezza.

Tierra: la collezione Guzzini che preserva l’ambiente e crea bellezza.

Tierra - la collezione Guzzini basata sui termini valore, natura, riciclo e futuro.

“La natura non produce rifiuti. Dobbiamo imparare anche noi a farlo”. Sono queste le parole di Domenico Guzzini, presidente dell’azienda Guzzini. Il mantra aziendale ha portato alla creazione della collezione Tierra, una linea tableware rivoluzionaria in tema di materialità e stile. Si tratta infatti della prima collezione realizzata utilizzando al 100% bottiglie d’acqua usa e getta. 

 

 

L’obiettivo è quello di passare da un concetto vizioso di “materia-produzione-uso-rifiuto”, ad uno virtuoso, basato sull’idea “recupero-riciclo-produzione-riuso-recupero”. Questo traguardo è stato reso possibile dalla nascita di un importante progetto Guzzini: il programma CIRCLE che identifica prodotti realizzati con materiali ecosostenibili Recylced Plastic.

Le parole d’ordine sono natura, valore, utilizzo durevole e riuso, nell’ottica di rigenerare, invece di distruggere. Si producono oggetti pensando già al loro recupero funzionale.

 


 Il Design Quello che colpisce di questa linea, oltre al grande valore della sua idea di partenza, è senza dubbio la resa finale. I colori riprendono quelli della terra e della natura: bianco latte, argilla e grigio tortora sono alla base della collezione. Ci sono inoltre alcuni accessori che virano su nuances di giallo e azzurro, nei loro toni più delicati.  

La forma è il vero plus: i segni grafici di cui si compongono, così come l’irregolarità che li caratterizza, richiamano i vasellami realizzati al tornio. Questi aspetti conferiscono un’accattivante visione handmade che si abbina perfettamente al concetto di valore e natura. Le forme sono morbide e avvolgenti.

Il packaging. Guzzini fa centro anche in questo aspetto, spesso troppo sottovaluto. Eco-sostenibile, declinato in semplici piccole fasce che avvolgono il prodotto, raccontando i punti di forza della collezione stessa.  

Tutti i prodotti sono lavabili in lavastoviglie e idonei al contatto alimentare. Tierra è la collezione Guzzini che preserva l’ambiente creando bellezza.    

 

 

Il riciclo in numeri  

La collezione è composta da bowl di varie dimensioni: la piccola da 12 cm, realizzata riciclando 2,3 bottiglie usa e getta da 1,5 lt.; quella da 25 cm con 13 bottiglie e, quella da 30 cm con 14 bottiglie.  

Presenti anche posate da insalata per 2,6 bottiglie e un vassoio da portata realizzato con 12 bottiglie.

Scopri i prodotti Tierra disponibili negli store MornatiPaglia!

 

 

Articolo precedente Le Avventure di Luigi LEGO® 71387! Scopri tutto il mondo di LEGO Super Mario!
Prossimo articolo Piscine gonfiabili: quali scegliere?